Traffico urbano e movida determinano variazioni negative fino al 10% su prezzi e transazioni. Le soluzioni di isolamento acustico per facciate e appartamenti
Roma, Torino, Milano. Ma anche Firenze, Bologna o Verona. Le città italiane sono ai primi posti nella classifica dei grandi centri europei afflitti dall’inquinamento acustico prodotto da traffico urbano (stradale, ferroviario o aereo).
Il monitoraggio Ue
A indicarlo è il monitoraggio della European Environment Agency: Roma è terza (dopo Londra e Parigi) per numero di abitanti sottoposti con continuità a un rumore che supera la soglia/limite dei 55 dB (decibel) per la fascia giorno-sera e di 50 dB per la notte, riportate nella direttiva europea per il rumore. Nella capitale, sono quasi 1,7 milioni gli abitanti costretti a fare i conti con un costante disturbo di sottofondo, causato principalmente dal passaggio di automobili e bus: una condizione che, sul lungo periodo, trasforma lo stress in patologia. Dall’acufene alla sordità fino a malattie cardiache e ischemie.